copy-stop

Site name

Intelligenza artificiale

Per conto nostro: sul tema «intelligenza artificiale»
Copy-stop e il nostro partner Docoloc, che si occupa dell'aspetto tecnico della verifica dei lavori caricati, seguono con attenzione gli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale (AI), in particolare per la generazione di testi con strumenti online come ChatGPT di OpenAI.

Tuttavia, non si tratta di un fenomeno fondamentalmente nuovo. Anche all'epoca in cui non esistevano questi strumenti, era difficile stabilire se un testo fosse stato scritto dalla persona che lo dichiarava o se fosse stato scritto da qualcun altro. Con l'aiuto degli attuali strumenti basati sull'intelligenza artificiale, tuttavia, questa domanda deve essere ampliata per includere la possibilità che un computer, piuttosto che un'altra persona, possa aver scritto un testo.

Tuttavia, il problema del ghostwriting classico non è al centro della ricerca sul plagio. La ricerca del plagio permette invece di trovare altre fonti che sono state utilizzate per la creazione di un testo. Purtroppo non è possibile sapere se il testo di uno studente è stato scritto da un amico o da un fratello, ad esempio. La situazione è simile per i testi creati con GPT3. Tali modelli linguistici sono ormai così validi che i testi creati non possono più essere distinti da quelli scritti dagli esseri umani. Tuttavia, poiché i modelli linguistici non si basano su testi esistenti e li copiano, ma creano nuovi testi, la nostra ricerca di plagio raggiunge i suoi limiti.

Tuttavia, Docoloc ha in programma di ampliare la ricerca del plagio e di esaminare gli stili di scrittura dei testi da controllare. Se lo stile di scrittura cambia significativamente all'interno di un testo, ciò può fornire indicazioni sul fatto che alcune parti del testo potrebbero essere state scritte da autori diversi. Allo stesso modo, Docoloc sta sperimentando l'uso di traduzioni automatiche per identificare questa come possibile fonte. Tuttavia, è ancora troppo presto per parlare di risultati concreti.

Nel frattempo, ci sono stati ulteriori sviluppi in questo settore e ci sono stati i primi tentativi di riconoscere questi testi generati sulla base della loro struttura linguistica. Tuttavia, ci sono anche indicazioni che questo porta a risultati falsi per i testi ben scritti dagli esseri umani.

Docoloc e Copy-stop continuano a seguire gli sviluppi e si sforzano di integrare il più possibile queste possibilità nel controllo del plagio.

(gennaio 2023)

Accesso

Come si accede a Copy-Stop? Quali accessi sono disponibili?

Il Copy Stop non è ancora in uso nella vostra scuola.
Se la vostra scuola non utilizza ancora Copy-stop ma siete interessati a collaborare con noi, contattateci tramite il nostro modulo di contatto.

Copia-stop già in uso nella vostra scuola
Se la vostra scuola ha già accesso a Copy-stop, contattate il vostro amministratore scolastico. Lui o lei può creare un account per voi. Se non sapete chi è l'amministratore della vostra scuola, contattateci.

Ho dimenticato la mia password o il mio indirizzo e-mail registrato. Come devo procedere?
Perché non ricevo un'e-mail quando cerco di reimpostare la mia password?
Quanto costa l'accesso?
Sono necessari software o hardware speciali?
Chi ha accesso ai dati degli utenti?

Rapporti

Perché il rapporto mostra un accordo del 99%?

Se viene visualizzata una corrispondenza elevata ma siete sicuri che lo studente non ha plagiato, potrebbe essere perché avete caricato il documento 2x su Copy-Stop.
Si prega di controllare i documenti caricati. Se vi accorgete di aver caricato due volte lo stesso documento, saremo lieti di cancellarlo per voi.

Contattateci con i seguenti dettagli:
- Nomi dei documenti da eliminare


Non appena avremo eliminato i documenti, ve lo comunicheremo. Sarà quindi possibile caricare nuovamente il documento per la revisione.

Perché il mio programma di posta elettronica si blocca quando apro un rapporto?
Che cos'è la firma digitale Docol©c (DDS)?
Perché Internet Explorer mostra un avviso di sicurezza nella parte superiore del rapporto?
Cosa significa "ricerca mista" nella visualizzazione degli hit?
Perché non succede nulla quando faccio clic sui punti contrassegnati in giallo?
Perché in una posizione contrassegnata in giallo non compare un qualsiasi indirizzo Internet (URL), ma http://copy-stop.ch/texte/Nummer?

Documenti di revisione

Cosa bisogna considerare prima di caricare un documento?
Anonimizzare il contenuto dei documenti
Prima di controllare i documenti, assicuratevi che siano anonimi. Ovvero, rimuovere tutti i nomi di persone (autore, docente, insegnante, ecc.).

Nomi di file adatti a Internet e anonimizzati
Assicuratevi che i nomi dei file siano adatti a Internet, cioè senza dieresi, caratteri speciali, spazi e un solo punto fermo. Inoltre, non utilizzare i nomi completi nel nome del documento:
corretto: 12_elf_unsere_schoene_Welt.doc
sbagliato: herbert.hunziker_beautiful_world.doc

Immagini
Si prega di rimuovere tutte le immagini presenti nel documento in modo da non ingrandire inutilmente il file.
Come funziona lo strumento di rilevamento del plagio Copy-Stop?
Dove vengono archiviati i documenti caricati?
I documenti possono essere confrontati anche solo con i propri documenti?
Quali formati di documenti sono supportati?
Quanto possono essere grandi i file?
Perché il file PDF non può essere controllato?

Il ruolo dell'amministrazione scolastica

Quali funzioni aggiuntive sono disponibili per l'amministratore scolastico?
Le seguenti funzioni sono disponibili per tutti gli utenti (insegnanti, amministratori scolastici):
- Caricare i documenti per la revisione
- visualizzare e scaricare i propri rapporti
- visualizzare e scaricare i propri documenti
- visualizza i dati della scuola

L'amministratore della scuola ha a disposizione le seguenti funzioni aggiuntive:
- Creare/disattivare l'accesso per gli insegnanti
- Visualizza/scarica tutti i documenti della scuola
- Visualizza/scarica tutti i rapporti della scuola
- Modifica dei dati anagrafici della scuola