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Come sono protetti i miei dati?

I. Che cosa facciamo?

Il Dipartimento dell'educazione, rappresentato dall'Mittelschul- und Berufsbildungsamt del Cantone di Zurigo (di seguito "MBA"), Ausstellungsstrasse 80, 8090 Zurigo, gestisce il sito web www.copy-stop.ch (di seguito "noi").

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo in modo trasparente e comprensibile sui dati che raccogliamo attraverso il nostro sito web e sul modo in cui li trattiamo.

II. Di cosa vi informiamo?

- Quali dati vengono raccolti su www.copy-stop.ch;
- In quali circostanze trattiamo i vostri dati e per quale scopo;
- Per quanto tempo conserviamo i vostri dati;
- Quando è consentito trasmettere i vostri dati a terzi;
- Come trattiamo i vostri dati;
- Quali sono i vostri diritti e a chi potete segnalare il problema.


III. principi generali

1     Su quali basi e per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati personali nella misura in cui esiste una base legale per farlo o per adempiere a un compito legale. Trattiamo i vostri dati in modo trasparente e solo nella misura in cui ciò è adatto e necessario per l'adempimento dei nostri compiti.

2     In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?

2.1    Trattamento da parte di terzi

Potremmo dipendere dall'utilizzo dei servizi di terzi. Può accadere che incarichiamo terzi di elaborare i dati. Garantiamo contrattualmente che queste terze parti rispettino i requisiti di protezione dei dati.

In determinate circostanze, queste terze parti possono essere società estere. I dati saranno trasferiti a terzi solo in paesi che dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati non è adeguato, effettuiamo una valutazione del rischio corrispondente. Se giungiamo alla conclusione che il trasferimento non comporta un aumento del rischio per le persone interessate e che quindi il trasferimento è ammissibile, assicuriamo anche per contratto che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera o dell'UE.

2.2     Trasferimento nell'ambito dell'assistenza amministrativa

In determinate circostanze, siamo obbligati a divulgare i vostri dati ad altre autorità. Tali divulgazioni vengono effettuate nell'ambito dell'assistenza amministrativa, a meno che non vi sia un'altra base giuridica per farlo.


3     Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare le singole finalità per cui sono stati raccolti. In seguito, i vostri dati saranno cancellati o resi anonimi, a meno che la legge cantonale non ne preveda l'archiviazione.

Conserviamo gli indirizzi IP e altri identificatori del dispositivo per un massimo di 12 mesi.


4 Come proteggiamo i vostri dati?

4.1 Sui nostri sistemi

I vostri dati saranno tenuti al sicuro e adotteremo tutte le misure tecniche e organizzative ragionevoli per proteggere i vostri dati da:

- Perdita
- furto
- trattamento non autorizzato; o
- divulgazione o accesso non autorizzato.

I nostri dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono soggetti al segreto d'ufficio e sono inoltre tenuti a rispettare la legge cantonale sulla protezione dei dati.

4.2 Sul sito web

All'interno dei nostri siti web, utilizziamo la procedura SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.

 

5     Quali diritti avete?

5.1     Accesso

Il diritto di accesso può essere esercitato in qualsiasi momento ai sensi della legge cantonale sulla protezione dei dati. L'accesso e la fornitura di informazioni sono generalmente gratuiti, tranne nel caso di un notevole sforzo amministrativo.

Se l'elaborazione della vostra richiesta comporta una spesa sproporzionata, possiamo anche chiedervi di dimostrare che avete un interesse all'accesso degno di protezione.

Possiamo limitare o, nel caso più estremo, rifiutare le richieste di accesso a causa di interessi pubblici o privati contrastanti.

Vi chiediamo di specificare nella vostra richiesta di accesso esattamente i dati a cui desiderate accedere. Si prega di inviare la richiesta insieme a un documento di identità a servicedesk.dsc@edu.zh.ch.

5.2 Richieste di rettifica, distruzione, ingiunzione, rimozione, blocco e sentenza dichiarativa

L'utente può richiedere in qualsiasi momento che:

- la rettifica o la distruzione dei vostri dati personali inesatti;
- cessare qualsiasi trattamento illegale dei vostri dati personali;
- che si ponga rimedio alle conseguenze di un trattamento illecito;
- la divulgazione di alcuni dati personali sia bloccata se l'ente pubblico può divulgare incondizionatamente i dati personali sulla base di una speciale disposizione di legge;
- è accertato un trattamento illecito dei vostri dati personali.

Vi chiediamo gentilmente di giustificare la vostra richiesta e di inviarcela insieme a un documento d'identità a servicedesk.dsc@edu.zh.ch.

5.3 Ricorso legale

Potete ricorrere contro le decisioni o le sentenze relative a una richiesta da voi presentata utilizzando la procedura legale prevista dalla legge cantonale sulla protezione dei dati. È inoltre possibile presentare una segnalazione o, se previsto, un reclamo all'autorità di vigilanza competente. L'autorità di controllo competente è il Commissario per la protezione dei dati del Cantone di Zurigo. Potete trovare i relativi esempi di lettere qui: https://www.datenschutz.ch/meine-rechte-einforder

 

IV. Singole operazioni di trattamento dei dati

6 Fornitura dei siti web e creazione di file di log

6.1 Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

Quando visitate il sito www.copy-stop.ch, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server dei servizi che abbiamo ottenuto e/o fatto installare per scopi di amministrazione del sistema, per scopi statistici o di backup o per scopi di tracciamento. Questi sono:

- il nome del vostro provider di servizi Internet;
- Dati dell'utente nel CMS Core System (ad es. indirizzo e-mail, ora della registrazione o del primo accesso, ora dell'ultimo accesso, ecc;)
- Copiare i dati di base (ad esempio l'ora di caricamento di un documento, l'associazione con la scuola, le impostazioni utente effettuate, ecc;)
- Dati di registrazione di copia-arresto (ad esempio, l'ora di invio e il destinatario di un'e-mail, l'ora di trasmissione riuscita, il comportamento di ricerca, l'ora di elaborazione dei dati scolastici, l'ora e il destinatario di un trasferimento di documenti, ecc;)
- il vostro indirizzo IP (in alcune circostanze);
- la versione del software del browser;
- il sistema operativo del computer utilizzato per accedere ai nostri siti web;
- la data e l'ora di accesso;
- il sito web dal quale visitate uno dei nostri siti;
- i termini di ricerca utilizzati per trovare uno dei nostri siti web.

6.2 Perché vengono raccolti i dati?

La memorizzazione temporanea dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento dei siti web, al fine di garantirne la funzionalità e assicurare la sicurezza dei nostri sistemi. I dati vengono cancellati al termine di ogni sessione.

 

7      Biscotti

7.1     Come funzionano i cookie?

Il nostro sito web utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati sul sistema operativo del vostro dispositivo con l'aiuto del browser quando accedete al nostro sito web. I cookie non danneggiano il computer e non contengono virus.

7.2     Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti "cookie di sessione". Vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro terminale finché non li cancellate. Questi cookie ci permettono di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita. Questo ci permette di salvare alcune impostazioni (come quelle della lingua) in modo che l'utente non debba reinserirle quando richiama il sito web.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

7.3     Perché possiamo utilizzare i cookie?

Utilizziamo i cookie per rendere i nostri siti web più facili da usare, efficaci e sicuri.

7.4     Come si può impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?

I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. L'utente ha quindi il pieno controllo sull'utilizzo dei cookie. È possibile eliminarli completamente o disattivare o limitare la loro trasmissione modificando le impostazioni del browser. Se disattivate i cookie per i nostri siti web, potrebbe non essere più possibile utilizzare tutte le funzioni dei siti web nella loro interezza.

Le istruzioni per i browser più diffusi sono disponibili qui:

- Per Google Chrome
- Per Safari von Apple
- Per Edge von Microsoft
- Per Firefox von Mozilla

 

8     Font web di Google

Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti web font per la visualizzazione uniforme dei caratteri, forniti da Google. La società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google in Europa. Quando si richiama una delle nostre pagine, il browser carica i font web necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri.

Il browser utilizzato stabilisce una connessione con i server di Google. Questo informa Google che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. Se il browser non supporta i font web, il computer utilizzerà un font standard.

I Google Web Fonts vengono utilizzati nell'interesse di una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni su Google Web Fonts, consultare le FAQ di Google Web Fonts.

9     Font Awesome

Questo sito utilizza i cosiddetti web font forniti da Fonticons, Inc. (307 S. Main St., Suite 202, Bentonville, AR 72712, USA) per la visualizzazione uniforme dei caratteri. Quando si richiama una pagina, il browser carica i font web necessari nella sua cache per visualizzare correttamente testi e caratteri.

A tal fine, il browser utilizzato deve stabilire una connessione con i server di Fonticons, Inc. Questo informa Fonticons, Inc. che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. L'utilizzo di font web è finalizzato a una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online.

Se il browser non supporta i font web, il computer utilizzerà un font standard.

Ulteriori informazioni su Font Awesome sono disponibili all'indirizzo https://fontawesome.com/help e nell'informativa sulla privacy di Fonticons, Inc.


10     Youtube

L'integrazione avviene tramite un plug-in. Non appena visitate una delle nostre pagine dotate di un plug-in, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. I server vengono informati su quali delle nostre sottopagine avete visitato. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Google.

Includiamo contenuti tramite YouTube per rendere la nostra offerta accessibile a un pubblico più ampio.

Se l'utente ha effettuato l'accesso a un account utente di un provider, consente a quest'ultimo di assegnare il suo comportamento di navigazione direttamente al suo profilo personale. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto specifico dei dati trasmessi né del loro utilizzo.

Se non volete che questi fornitori possano assegnare la vostra visita alle nostre pagine al vostro account utente, siete pregati di disconnettervi dal vostro account utente prima di utilizzare il nostro sito web.

 

V. Come potete contattarci?

11     E-mail

Avete la possibilità di contattarci via e-mail all'indirizzo servicedesk.dsc@edu.zh.ch per domande o dubbi. Se ci contattate via e-mail, verranno trattati i seguenti dati:

- Indirizzo e-mail;
- Contenuto, oggetto e data dell'e-mail;
- dati di contatto forniti dall'utente (ad esempio, nome, numero di telefono, se applicabile, indirizzo).

I vostri dati saranno memorizzati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta e in caso di domande successive.


12     Modulo di contatto

Sul nostro sito web potete contattarci tramite un modulo di contatto elettronico. I dati inseriti nella maschera di input, come nome, indirizzo e-mail, ecc. saranno trasmessi a noi e memorizzati.

I dati da voi forniti saranno utilizzati per elaborare la vostra richiesta. I vostri dati saranno conservati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta e in caso di domande successive.


13     Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati del Cantone di Zurigo è la dott.ssa Dominika Blonski. È possibile porre domande a questo link.

 

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